Benvenuti nel mio blog di religione, creato per gli alunni della scuola primaria.
martedì 18 novembre 2014
A TAVOLA CON LE RELIGIONI
OGNI RELIGIONE HA DEI PASTI SPECIALI...
Gli ebrei possono mangiare solo il cibo kasher che rispetta le regole alimentari indicate dalla Torah, ovvero la carne dei quadrupedi con l'unghia divisa in due e dei ruminanti. Non si può bere latte di animali che non sono kasher o mangiare latticini assieme alla carne. Tra gli animali acquatici sono kasher solo i pesci con pinne e squame, come il merluzzo, il rombo e il tonno. Sono proibiti molluschi e crostacei.
I Buddisti non hanno particolari divieti alimentari. I più osservanti decidono di essere vegetariani. Tra le bevande invece è proibito il consumo di alcool.
Gli Induisti non mangiano la carne di mucca, perché viene considerato un animale sacro. Alcuni sono vegetariani, non mangiano né carne, né pesce, né uova, ma solo vegetali e latte. L'alcool è proibito ai bramini (sacerdoti Indù), per gli altri il consumo deve essere limitato.
I Cristiani sono tenuti ad astenersi dal consumare la carne due giorni l'anno: il Mercoledì delle Ceneri e i Venerdì di Quaresima, il periodo che precede la Pasqua, in ricordo della passione di Gesù.
I Musulmani distinguono il cibo in halàl "permesso" e haràm "proibito". Tutto ciò che viene dal mare è il regno delle acque da cui ogni cosa ha tratto la vita, quini nessun cibo che da esso proviene può far male. Tra gli animali della terra è haràm il maiale e i suoi derivati. Per questo i musulmani non mangiano prosciutto, salame e tutti gli altri insaccati. Tra le bevande sono haràm gli alcolici, perché considerati nocivi alla salute. Inoltre, ogni annoi musulmani osservano un mese di digiuno, chiamato Ramadam, durante il quale non mangiano fino al tramonto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento