CRISTIANESIMO:
Il testo sacro del Cristianesimo è la Bibbia cristiana composta di due parti: l'Antico e il Nuovo Testamento. L'Antico Testamento è essenzialmente costituito dalle sacre Scritture dell' Ebraismo , che tuttavia il Cristianesimo interpreta in modo molto divergente rispetto all'interpretazione ebraica. Alcune chiese, come quella cattolica e quelle ortodosse, ma non quelle protestanti, inseriscono nell'Antico Testamento anche un certo numero di scritti religiosi ebraici che tuttavia gli Ebrei non considerano rivelati da Dio. Il Nuovo Testamento è, invece, composto da 27 opere tutte composte dai cristiani prevalentemente nel I secolo e.v.. Fra esse sono fondamentali i quattro Vangeli: quello di Matteo, di Marco, di Luca e di Giovanni.
EBRAISMO:
La Bibbia ebraica è composta da 24 libri, ed è
suddivisa in tre sezioni: la Torah (o Pentateuco, i primi cinque libri
della Bibbia ebraica), i Nevi'im ("Profeti") e i Ketuvim ("Scritti").
Nella Bibbia sono narrate le vicende storiche del popolo ebraico,
l'Alleanza instaurata tra il popolo e il suo Dio, e i princìpi che gli
ebrei devono seguire per non rompere l'Alleanza.
Tutti i libri della Bibbia ebraica sono scritti in ebraico salvo alcune
brevi sezioni in aramaico. I libri biblici furono scritti in diverse
epoche: le tradizioni più antiche risalgono al 1000 a.e.v., mentre la
maggior parte dei testi vennero redatti intorno al VI secolo a.e.v.. Nel
mondo antico la Bibbia fu tradotta in greco e i suoi insegnamenti e i
suoi princìpi si diffusero velocemente.
INDUISMO:
I libri sacri Induisti più importanti scritti in Sanscrito (antica lingua Indiana) sono:-I Veda, che vuol dire sapere, contengono inni, preghiere e prescrizioni.
-Le Upanishad sono testi strutturali in forma di dialogo tra un maestro e un suo discepolo.
-Il Ramayana è un poema che narra le imprese del principe Indiano Rama.
-Il Mahabharata è un poema sulle lotte tra famiglie reali. Nel Mahabarata si trova la Bhagavad Gita, "Canto del Signore" cioè un testo sacro popolarissimo nel quale il dio Krishna insegna al nobile Arijuna cercando di dare risposta alle difficoltà e alle angosce umane.
ISLAMISMO:il CORANO, che è considerato dai musulmani espresso parola per parola da Dio. I musulmani ritengono che Maometto abbia ricevuto il Corano da Dio attraverso l'Arcangelo Gabriele, che glielo avrebbe rivelato in lingua araba. È per questo che i fondamentali atti liturgici islamici sono recitati in tale idioma in tutto il mondo musulmano. Dopo la Rivelazione ricevuta da Maometto l'Islamismo crede, per dogma, che nessun altro profeta sarà più identificato da Dio fra gli uomini. Volendo fare un paragone con il cristianesimo, il Corano, più che al Nuovo Testamento, è assimilabile al Cristo stesso, in quanto Verbo di Dio. Il Corano non venne messo immediatamente per iscritto: Maometto era analfabeta e lo lesse per grazia divina via via che l'Arcangelo Gabriele glielo srotolava attorno alla testa come una lunga fascia luminosa; lo memorizzò e lo recitò più volte ai suoi seguaci finché essi stessi non lo memorizzarono. Solo più tardi fu messo per iscritto e da allora il testo è immutabile.
BUDDISMO: Tutti i buddisti possiedono testi sacri chiamati TRIPITAKA, che significa "tre gerle". Sono scritte in una antico linguaggio Pali e ne esiste anche la versione in sanscritto.
Nessun commento:
Posta un commento